Principi fondamentali

Valutazione del servizio scolastico

Norme finali

Carta dei servizi

Il documento che segue mira a rendere noti, in modo semplice e comprensibile da parte di tutti, l'organizzazione e il tipo di servizio che questa Scuola intende offrire. Il fine è quello di rendere trasparente l'operato della Scuola, aprendolo alle eventuali proposte e suggerimenti che possono pervenire dalle parti sociali.

La carta dei servizi della scuola mette in evidenza in particolare:

• i principi fondamentali ai quali questa Istituzione Scolastica ispira la propria attività;
  • i fattori di qualità, ossia le caratteristiche che cercano di rendere soddisfacente il servizio;
  • gli obiettivi ai quali le varie proposte tendono;
  • gli strumenti per valutare l'attività svolta e mettere in atto azioni migliorative ed eventuali correttivi;
  • i mezzi messi a disposizione degli utenti per segnalare eventuali disfunzioni e per avanzare proposte di miglioramento.

La carta dei servizi coinvolge tutte le componenti scolastiche: studenti, docenti, genitori, personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, dirigente scolastico.

Essa rende note le modalità attraverso cui il Liceo si organizza per assicurare agli studenti l'attuazione intenzionale e sistematica dei processi di insegnamento e di apprendimento, finalizzati alla formazione dell'uomo e del cittadino, nel quadro dei principi e dei valori costituzionali.

Il servizio scolastico è definito dalla scuola autonoma sulla base degli indirizzi e della normativa stabiliti a livello nazionale  e nel rispetto della politica formativa territoriale, alla quale concorre in modo attivo con proposte e indicazioni dei propri organi di governo.

La dirigente scolastica
(dr.ssa Ada Pinna)