EEE - Extreme Energy Events

Il nostro sito dedicato al progetto

7 Novembre 2008: Il telescopio Ŕ nel nostro liceo

Promozione e valorizzazione delle competenze scientifiche
EEE - Extreme Energy Events

[Visita il nostro sito eee.liceomichelangelo.it dedicato al progetto EEE]

Logo del progetto EEEDestinatari: Studenti, docenti

E' un progetto al livello nazionale alla cui realizzazione partecipano, oltre al Ministero della Pubblica Istruzione, diversi enti di ricerca di altissimo livello quali il Centro "Enrico Fermi" di Roma, il CERN di Ginevra l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la Fondazione e centro di cultura scientifica "Ettore Majorana" di Erice.

Il progetto è stato ideato ed è diretto dal prof. Antonino Zichichi.

Gli scopi del progetto si riassumono in: porre a contatto i giovani con la scienza e la ricerca facendoli partecipare e contribuire ad una reale ricerca moderna, avanzata e originale.

Per raggiungere questi scopi il progetto prevede la costruzione, messa in opera e gestione di un gran numero di rilevatori di particelle, distribuiti sull'intero territorio nazionale, installati nelle scuole e connessioni in rete.

Ad ogni fase del progetto potranno partecipare anche attivamente gli studenti delle scuole interessate.

Agli studenti e docenti interessati verranno date opportunità di formazione da parte degli enti afferenti al progetto è previsto che un certo numero di studenti e docenti venga inviato ali laboratori del CERN per partecipare alla costruzione di parti del rilevatore.

Ad ogni scuola partecipante al progetto verrà fornito in comodato d'uso gratuito il materiale necessario (dal rilevatore alla strumentazione elettronica).

Per ulteriori informazioni sul progetto e sul suo avanzamento si consiglia di visitare il sito del Centro Fermi.

Guarda il poster del progetto in formato PDF

Apri il poster del progetto EEE