ICT e didattica di lettere e latino nel biennio

Un amore perduto: rivisitazione del mito di Orfeo e Euridice tra Virgilio e Buzzati

Viaggio nella parola poetica

Acqua e carrube

Mundus Latinus

La poesia nella matematica

Una cartolina del nostro quartiere

Lettura creativa della parola poetica in Catullo

Progetto ICT e Didattica di lettere e latino nel biennio
Una cartolina del nostro quartiere
Lavoro multimediale realizzato dagli alunni della I B nell’anno scolastico 2002/03.
A cura della prof.ssa Marina Fiori

Se la storia è la geografia del passato, la geografia è la storia del presente: affrontare le tematiche geografiche e in particolare il rapporto uomo - ambiente ha significato per i ragazzi della I B studiare nel loro complesso elementi fisici, sociali, economici, culturali con l'obiettivo di analizzare la realtà, saper leggere i mutamenti dello spazio attraverso i segni che l'intervento umano lascia sul territorio.

Proprio l'attenzione verso l'analisi delle differenti realtà che li circondano, e in particolare l'osservazione del luogo dove vivono, è stato il primo passo per la progettazione di questo capitolo di geografia "locale" che si integra e si compie nella nostra storia "locale".

Un semplice invito ad operare, utilizzando gli strumenti a loro più congeniali, è stato poi lo spunto per la realizzazione del lavoro multimediale, che nasce come ideazione e successiva costruzione  di una "cartolina" del proprio quartiere. Il progetto, interno alla programmazione, è stato portato avanti nell'arco del primo e del secondo quadrimestre e ha coinvolto tutti gli alunni che in piccoli gruppi o singolarmente, hanno creato la loro "cartolina". Il lavoro sul quartiere "Genneruxi" è stato senza dubbio uno dei più significativi e ai ragazzi non è mancato il riconoscimento dei compagni ai quali il lavoro è stato presentato nel laboratorio di informatica del Michelangelo.

A. S. 2002/03

Prof.ssa  Marina Fiori

Scarica la presentazione PowerPoint (3.5 MB)