Giochi della Chimica

Migrazione di Conoscenza

Premiazione studenti meritevoli

Soggiorni di studio all’estero

Come prevenire e gestire il diabete

Seminari di Formazione

Didattica a bassa direttività

Exploit Michelangelo !

A.S. 2015 - 2016
Migrazione di Conoscenza
Progetto per imparare a comprendere e dialogare con l’Altro

Ogni giorno, soprattutto negli ultimi tempi, sentiamo continui attacchi verso l’Altro. Un Altro che spesso non conosciamo e di cui ignoriamo la storia. Per questo, abbiamo bisogno che le conoscenze migrino e ci facciano riflettere sul concetto di conflitto e sull’importanza del dialogo come possibile soluzione alle dinamiche conflittuali.

Da queste riflessioni è nato Migrazione di Conoscenza, avviato a ottobre 2015 e finanziato dalla Fondazione con il sud. L’idea è nata dall’incontro tra il Liceo Scientifico Michelangelo, le Acli Provinciali di Cagliari e l'associazione ProMeSa (Promozione del Mediterraneo e della Sardegna), soggetti con rilevanti esperienze in materia di inclusione sociale e coinvolgimento dei giovani.

Il progetto prevede due elementi essenziali:

• la concessione di una borsa di studio ad una studentessa del Liceo Michelangelo, Veronica Pinna, per lo svolgimento del quarto anno scolastico nella cornice del borgo aretino di Rondine Cittadella della Pace;
  • la realizzazione, in questo periodo di studio in penisola, di una serie di attività di formazione, coinvolgenti la giovane studentessa, i suoi compagni di classe cagliaritani e gli altri studenti del Michelangelo.