Giochi della Chimica

Migrazione di Conoscenza

Premiazione studenti meritevoli

Soggiorni di studio all’estero

Come prevenire e gestire il diabete

Seminari di Formazione

Didattica a bassa direttività

Exploit Michelangelo !

Seminari di Formazione
Supporto all'Avvio del Servizio Nazionale di Valutazione

La Rete SIRQ, di cui la nostra Scuola fa parte, mette l’esperienza ventennale dei propri  esperti al servizio delle scuole impegnate nell’autovalutazione e  nel miglioramento. In tale contesto e allo scopo di avvicinare tutti gli operatori alla cultura della valutazione come strumento per il miglioramento continuo, si svolgeranno presso questo Liceo gli incontri seminariali specificati di seguito e previsti nel piano di miglioramento predisposto all'interno del percorso "Marchio Saperi". Agli incontri parteciperanno i docenti e il personale ata del nostro Liceo e delle altre scuole che hanno aderito alla rete da noi promossa.

I seminari saranno tenuti dai proff. Vito Infante e Virginia Vergnano della rete SIRQ di Torino, in aula magna.

Programma degli incontri

[1] Metodologia della peer review per commissioni di autovalutazione

23 marzo 2015 dalle 9,30 alle 13:30

Con la metodologia dell’imparare facendo un pari, esperto nell’autovalutazione, interverrà per supportare la compilazione del RAV e l’individuazione di itinerari di  miglioramento.

[2] R.A.V. e miglioramento

23 marzo 2015 dalle 15:30 alle 18:30

Sensibilizzazione sul Servizio Nazionale di Valutazione: i fattori e le strategie per il miglioramento, la raccolta dei dati e delle evidenze, l’analisi dei punti di forza e di debolezza, i principi e gli strumenti della Qualità, il ciclo PDCA.

[3] Strumenti per il miglioramento della didattica

24 marzo 2015 dalle 9:30 alle 12:30 –Strumenti e principi della Qualità per il Consiglio di Classe. Elementi di statistica descrittiva.   Lettura, rappresentazione e interpretazione dei dati INVALSI,  MIUR e scuola.