Il filo della memoria

ICT e didattica di lettere e latino nel biennio

Racconto: "Il particolare"

Concorso di poesia

Valorizzazione del patrimonio culturale sardo

DiGi Scuola

Progetto SO-LE (societÓ e legalitÓ)

Comenius

La scoperta dell'elettrone

Visita alla Saras

Cagliari sotto le bombe, mosaico di memorie

Esperienze didattiche
Progetto SO-LE (societÓ e legalitÓ)
Responsabili prof.sse Luisa Mereu e Andreana Ghisu

L'iniziativa si è svolta tra ottobre 2006-gennaio 2007 coinvolgendo 19 alunni della II E e 5 alunni della IV C. Il successo dell'iniziativa è confermato dalla conseguimento del II posto in un concorso cui partecipavano numerosi istituti della provincia.

 Fai click qui per visualizzare la presentazione dell'attività svolta

Descrizione del progetto

Classi coinvolte II E IV C

Finalità

I giovani devono prendere coscienza delle regole fondamentali del vivere civile, di quei valori assoluti senza i quali la società stessa rischia di dissolversi.

La conoscenza della legge implica il superamento della considerazione della norma quale regola posta in chiave eminentemente  repressiva , sussistendo la necessità di comprendere il ruolo ordinante che la medesima assume all'interno di ogni contesto in cui l'individuo si trova ad operare:

Obiettivi

  • Conoscenza della costituzione come testo comprensivo delle regole fondamentali per il funzionamento della democrazia e dei principi che riconoscono e garantiscono i principali diritti della persona;
  • Conoscenza del diritto inteso come strumento attraverso il quale il singolo diventa parte integrante della società, all'interno della quale i comportamenti qualificati come antigiuridici  vengono sanzionati in quanto impeditivi della normale maturazione dell'individuo e del regolare svolgimento dei rapporti tra consociati;
  • Analisi delle principali manifestazioni di devianza : alcool, droga, bullismo, e delle ragioni che determinano l'ignoranza delle conseguenze che possono riconnettersi a tali comportamenti;
  •  Conoscenza delle Istituzioni e dei fondamentali procedimenti attraverso cui la norma viene applicata al caso concreto.

Attività

  • Conferenze / dibattiti con esperti di diritto costituzionale e minorile ;
  • Visione e analisi di film che affrontino le tematiche indicate negli obiettivi;
  • Lettura e analisi di documenti quali saggi ,commenti articoli di giornali;
  • Esercizi di brainstorming e di parlato euristico;
  • Elaborazione / rielaborazione degli argomenti in forma di saggio breve .