Progetto Comenius

CONFERENZA “La Giusta Alimentazione”

Progettazione d'Istituto

Progetto in azione

Premio: il Banco di Sardegna per la scuola

Patentino ciclomotori

Science on tour

Extreme Energy Events

Corso di tecniche grafiche e di pittura

Progetto adolescenza

Progetto Cl@sse 2.0 - La Tecnologia in Classe

PROGETTO T.I.P.O. (Tutti Insieme Per Orientare)

PROGETTO T.I.P.O. (Tutti Insieme Per Orientare) 3^ Fase

Esperienze didattiche
ICT e didattica di lettere e latino nel biennio
Referente prof.ssa Marina Fiori

Destinatari

Ragazzi della I e della II B

Finalità

  • Sperimentazione di nuove metodologie didattiche, nell'ottica della lotta alla dispersione e del rafforzamento della motivazione allo studio.
  • Migliorare nei ragazzi le capacità di ricerca e organizzazione dei materiali, la creatività e il saper fare, la conoscenza dei contenuti oggetto di studio, insieme a un potenziamento dell'uso degli strumenti informatici a fini didattici.

Tempi e modalità

Il progetto è realizzato in orario curricolare (15 % del monte ore) ed extracurricolare (15 ore complessive per classe).

Strumenti

Per la realizzazione dei lavori si utilizzano il computer, gli strumenti forniti dal progetto Digi-scuola ( la LIM (lavagna interattiva multimediale, il proiettore) e tutti gli strumenti disponibili nei laboratori di informatica.

Lavori multimediali realizzati:

Una cartolina del nostro quartiere, Cl. I B 2002/03
Genneruxi tra storia, immagini e curiosità.
Mundus Latinus, Cl. II A 2004/05
Coniugare latino e informatica? Il lavoro di un anno tra scansioni e registrazioni.

Acqua e carrube (Da Abbasanta a... Siliqua) Cl I B 2005/06
Un invito ai giovani studenti ad affrontare con il nostro "metodo" lo studio del latino, cercandolo con entusiasmo nella quotidianità, come nella matematica o in Harry Potter

dasdasd
Viaggio nella parola poetica, Cl II B 2005/06
Un viaggio nel mondo della poesia: dalla riflessione alla creazione. Nella sezione "le nostre poesie" una rassegna di scrittura spontanea.
La poesia nella matematica, Cl I B 2006/07
Una stimolante ricerca nata dal desiderio di coniugare il contare al raccontare.

Lettura creativa della parola poetica in Catullo Cl. II B 2006/07
Progetto multimediale in collaborazione con il regista e attore Giuseppe Boy

Clicca per scaricare il PowerPoint

L'Unione Europea, Cl. I B 2007/08
Acquisire le competenze chiave di cittadinanza in relazione agli assi culturali "dei linguaggi e storico-sociale" è un obiettivo fondamentale per essere "cittadini europei": questa presentazione sull'U.E. è il contributo di due alunni della I B.

Un amore perduto: rilettura e attualizzazione di un mito greco tra Virgilio e Buzzati. Cl. II B 2007/08
La risposta dei ragazzi all'unità didattica progettata con l'ANSAS (ex INDIRE) nel secondo anno di sperimentazione del progetto DiGi-scuola.

Anno scolastico 2008/2009

ITALIANO: (Epica) Una presentazionepiacevole, chiara ed efficace dell' Odissea.
A cura di Cardìa Camilla, classe I B (a.s. 2008/2009)

GEOGRAFIA: Due famosi esempi di città industriali: Crespi d'Adda e Le Creusot a confronto.
Lavoro realizzato da Marino Alessio e Marino Gabriele, classe I B, nell' A. S. 2008/09
GEOGRAFIA: L'evoluzione del fenomeno del "turismo" dalla sua nascita alle sue forme più moderne e attuali.
Lavoro realizzato da Cardia Camilla, classe I B, nell'A. S. 2008/09