Risorse e strumenti

Apertura del Centro d'Ascolto

ScuolaNext

Attivitą di recupero per gli studenti

Sportello didattico

Servizi informatici per i docenti

Area trasparenza

Modulistica

Sportello On-Line per Utenza e Personale

APP del Michelangelo !

Risorse e strumenti

Risorse umane

I professori in organico di Istituto sono prevalentemente di ruolo. Il corpo docente garantisce, pertanto, una discreta continuità didattica sia nel biennio che nel triennio.

Altre importanti figure professionali sono individuate sia all’interno che all’esterno della scuola, anno per anno, e ricevono un incarico preciso dal Capo di Istituto sulla base della disponibilità soggettiva al compito o su designazione del Collegio dei Docenti.

Il funzionamento dei servizi generali ed amministrativi è regolarmente garantito dalla presenza del DSGA, che opera in continuità nella scuola da diversi anni, dagli assistenti amministrativi, dai tecnici di laboratorio e dai collaboratori scolastici.

Risorse strumentali

Le palestre

Due delle tre sedi sono dotate di Palestra ed impianti esterni che consentono lo svolgimento di varie attività sportive: dalla preparazione atletica di base, al basket, alla pallavolo, al calcio. In aggiunta alle lezioni di scienze motorie durante l'orario curricolare, in orario extracurricolare sono previste ulteriori attività sportive a carattere agonistico per la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi ed altre competizioni.

La biblioteca

La biblioteca centrale è situata nei locali di via Melis ed è completata con le sale lettura di via Dei Donoratico e di via Grandi. Di esse si occupano un responsabile incaricato e una figura appositamente destinata (docente assegnato a compiti diversi dall'insegnamento).

La biblioteca scolastica viene intesa non come semplice contenitore di libri, in cui si gestiscono le operazioni finalizzate al prestito, ma come luogo sociale di promozione della cultura in cui si svolgono specifiche attività tese a orientare, informare e far partecipare gli utenti al dibattito su problematiche di interesse. Strumento privilegiato è naturalmente il libro, non solo per lo sviluppo delle capacità di comprensione e di ricerca dell'informazione ma anche per il miglioramento della qualità della vita (la promozione del piacere della lettura). La biblioteca e le due sale lettura dispongono anche di computer, con accesso ad internet, destinati alle attività di ricerca degli studenti.

I laboratori linguistici

I laboratori linguistici, uno per sede, sono utilizzabili anche come aule per la fruizione di materiale audiovisivo e soddisfano, ciascuno, le esigenze didattiche di un gruppo-classe. Lo studio delle lingue straniere è favorito dall’uso di una grande varietà di materiali linguistici in lingua originale e da attività di tipo laboratoriale.

I laboratori di informatica

I laboratori di informatica, uno per sede, vengono utilizzati dai docenti, dagli alunni delle sezioni sperimentali, ed anche dagli studenti dei corsi tradizionali, per lo studio delle differenti discipline.

Il laboratorio di scienze, fisica e chimica

I laboratori di scienze consentono l'osservazione e lo studio dei fenomeni fisici e l'osservazione e la misurazione dei principali fenomeni chimici attraverso l'uso di strumenti per lo svolgimento di una adeguata attività didattica. Attualmente sono presenti:

  • un laboratorio di fisica nella sede di via Dei Donoratico, di via Melis e di via Grandi

  • un laboratorio di chimica nella sede di via Dei Donoratico ed uno in via Melis

Risorse finanziarie

Il Liceo Scientifico "Michelangelo", allo scopo di implementare le risorse finanziarie derivanti dalle assegnazioni ministeriali per la dotazione ordinaria, insufficienti a garantire l'attuazione delle potenzialità esprimibili da una scuola autonoma, è impegnato in un'azione progettuale continua e coerente in grado di consentire l'accesso alle varie fonti di finanziamento esistenti a tutti i livelli. Efficacia, efficienza, economicità e trasparenza sono i principi base che assicurano coerenza e uso integrato delle risorse disponibili in funzione del progetto formativo del Liceo.